Sarzana è µna cittadina in Liguria, al confine con la Liguria al centro della Valle del Magra. Tutto il suo territorio fa parte del Parco Naturale Regionale di Montemarcello Magra.
Sarzana è olto famosa per il suo meraviglioso centro storico pieno di Strutture sia religiose che civili e fortemente caratterizzato da una vita sia giornaliera che diurno molto varia e apprezzata.
Tra i monumenti religiosi piæ¡osi dobbiamo citare la Cattedrale di Santa Maria Assunta e la Pieve di Sant'Andrea. A livello civile invece sono molto famosi il Teatro degli Impavidi ed i palazzi che si affacciano sulla Via Mazzini, principale via del centro storico di Sarzana.
Molto suggestiva e famosa è ¬a Villa Carpena sul Torrione Testaforte ed il palazzo Roderio che è ¡nche la sede del Municipio.
Vicino al centro su una piccola collina si affaccia la Fortezza di Sarzanello da cui si mostra un meraviglioso panorama sulla vallata sottostante e che puॳsere visitata dai turisti.
Infine dobbiamo citare la Cittadella o Fortezza di Sarzana o Firmafede, vera e propria fortificazione nel cuore del centro storico è £omposta da un corpo principale di forma quadrangolare ed è £ircondata da importanti mura e l'accesso principale si ha da un ponte in pietra.